Mercatino online  
  Schemi     
 
Advertize

Prezzo scontato: 6€


Versioni

 
Preamplificatore per Media Center
Inserito il 13 gennaio 2011 alle 22:16:25 da elparadise.

Preamplificatore per Media Center

pc-pre

Il nuovo TV plasma da 42" meritava un media center degno di questo nome. Scartate le varie trappolette tuttofare che si rivelano alla fine difficili da utilizzare (non per la difficoltà dei comandi ma per l'astrusa assegnazione dei menù, delle funzionalità, dell'usabilità) la scelta è calata su un pc DELL SX280, piccolo e compatto. Dotato di Windows XP è stato attrezzato con XBMC un ottimo software open source per gestire il media center. XBMC si è dimostrato il programma che più si avvicinava alle mie esigenze. E' poi bastato dotare il pc di winlirc per permettergli di ricevere i comandi via telecomando infrarossi. Restava il problema dell'audio basso rispetto al sintonizzatore TV... E' tuttavia bastato realizzare un semplice preamplificatore dal basso guadagno (6 volte circa) per riuscire a superare l'ostacolo. Il preampli è alimentato da una presa USB dello stesso DELL, il tutto sta in una minuscola scatoletta in plastica... Meglio di così! Nello schema è utilizzato un LM1458 ma sono convinto che anche altri operazionali doppi funzionino alla stessa maniera (tl082, lm358, etc...). Lasciate il tempo (qualche secondo) al condensatore C5 di caricarsi prima di gridare "NON VA!!! DISTORCE!!!"... ;-)

Nota: le resistenze R2 ed R3 gestiscono il guadagno del preampli. Potete variarle (in coppia!) secondo le vostre esigenze, alzandone il valore per aumentare il guadagno e viceversa.

Datasheets:

LM1458


 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:


Visitatori
Visitatori Correnti : 3
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community e per aggiungere commenti agli schemi, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 41
Ultimo iscritto : ldegasperis
Lista iscritti

Ebay

 
 © Giulio Bottini 2000-2011 
Contattami

Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,0625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile