Mercatino online  
  Schemi     
 
Advertize

Prezzo scontato: 146€


Versioni

 
Termostato ambientale da 5° a 40°
Inserito il 13 gennaio 2011 alle 21:01:58 da elparadise.

Termostato ambientale da 5° a 40°

termo

Ecco un termostato d'ambiente con un range da 5° a 40° e con isteresi di 1°, utile per automatizzare caldaie, condizionatori, etc... Il circuito molto semplice permette di settare la temperatura di lavoro con un trimmer.. Al resto pensa il circuito.

Se vi serve lo schema di un regolatore ON-OFF basato sulla temperatura questo schema potrebbe fare al caso vostro. Poco costoso ma funzionale è in grado di pilotare carichi fino a 1500W, valore massimo che può essere aumentato semplicemente utilizzando un relè in grado di sopportare correnti maggiori.

<_div class="parastyle3">La NTC va posta nel luogo dove si desidera controllare la temperatura, in modo che sia effettivamente coinvolta dal processo di riscaldamento/raffreddamento dell'ambiente. Il relè si eccita quando la temperatura scende al di sotto della soglia stabilita e si diseccita quando la temperatura sale al di sopra di tale soglia. Volendo aumentare l'isteresi del circuito (1°C) si può abbassare (non troppo) il valore della resistenza da 2.7M posta tra il piedino 3 ed il 7 dell'integrato LM311. <_div class="parastyle3">  <_div class="parastyle4">I due trimmer da 10k servono per tarare la temperatura di intervento. Con il commutatore potremo in seguito scegliere quale dei due far funzionare (avendoli precedentemente tarati su due temperature diverse) . Se si intende costruire un termostato per variare spesso la temperatura di lavoro consiglio di sostituire il trimmer con un potenziometro e tarare la sua escursione direttamente in gradi C, dopo aver controllato più temperature diverse. <_div class="parastyle3"> 

Attenzione... i due trimmer non impostano la temperatura minima e massima, ma servono solo per avere comodamente a portata di interruttore due soglie diverse di intervento al quale far funzionare (una alla volta) il nostro circuito. 

Datasheets:

LM311
BC557
7812


 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:


Visitatori
Visitatori Correnti : 6
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community e per aggiungere commenti agli schemi, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Iscritti
 Utenti: 41
Ultimo iscritto : ldegasperis
Lista iscritti

Ebay

 
 © Giulio Bottini 2000-2011 
Contattami

Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,0625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile